PER SAPERNE DI PIÙ SU BIOMASSE E BIOGAS

a cura del Gruppo di studio  Comitatibiogas Manziana

a cura del Gruppo di studio Comitatibiogas Manziana

Presentato al convegno nazionale dell’Associazione Medici per l’Ambiente- Isde svoltosi ad Arezzo dal 18 al 19 ottobre 2013 il Vademecum PER SAPERNE DI PIÙ SU BIOMASSE E BIOGAS

Il 18 e il 19 ottobre 2013 si è svolto ad Arezzo l’incontro scientifico “INQUINAMENTO ATMOSFERICO” promosso dall’Associazione Medici per l’Ambiente- ISDE (International Society of Doctors for the Environment). Nel corso dell’incontro il Gruppo di studio su Ambiente e Salute “Comitatibiogas” Manziana (Roma) ha presentato il vademecum PER SAPERNE DI PIÙ SU BIOMASSE E BIOGAS. Un lavoro frutto della collaborazione tra diverse figure professionali di grande autorevolezza e rilevanza scientifica quali il Prof. Gianni Tamino, il dottor Mauro Mocci e la dottoressa Antonella Litta, membri dell’Associazione medici per l’ambiente – Isde, il Prof. Avv. Michele Greco, il  Prof. Michele Corti e alcuni comitati, in particolare il gruppo di lavoro di Genazzano (Roma).

Il lavoro ha inoltre condensato le conclusioni dei due Convegni tenutisi a Manziana:

CONVEGNO DI MANZIANA 24/11/2012 Dott.ssa Litta – Prof. Tamino – Dott. Mocci – 
CONVEGNO DI MANZIANA 5/5/13 Prof. Corti – Dott. Mocci – Prof. Avv. Greco

L’obiettivo di questo documento è quello di fornire uno strumento di consultazione e di rigorosa informazione sul tema delle biomasse e del biogas, ma soprattutto di tener alta l’attenzione su queste tecnologie energetiche definite impropriamente “bio” i cui impatti ambientali e sanitari sono gravissimi e che dovrebbero essere valutati sempre anche alla luce di quanto previsto dalla corretta interpretazione ed applicazione del Principio di Precauzione e di Prevenzione.

Il vademecum PER SAPERNE DI PIU’ SU BIOMASSE E BIOGAS è un documento aperto ad aggiornamenti e a contributi volti ad approfondirne e migliorarne i contenuti, per sostenere i cittadini che vogliono far valere i propri diritti in difesa dell’ambiente e della salute.

SCARICA IL DOCUMENTO VADEMECUM 10-2013 PDF

Gruppo di studio Ambiente e Salute “comitatibiogas” Manziana: comitatibiogas@gmail.com

22 ottobre 2013

Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su BIOGAS / BIOMASSE, Documenti