Progetto Pilota per il trattamento della Forsu

Ringraziamo un nostro compagno di studi, Giancarlo Ceci*, per il Progetto Pilota da lui elaborato per il trattamento della Forsu attraverso un impianto aerobico, che qui pubblichiamo. Il Progetto nasce dalla volontà di opporsi agli impianti di trattamento anaerobico a biogas e di ottenere del compost di alta qualità. È stato presentato ufficialmente al Sindaco di Olevano Romano, Avv. Marco Mampieri, che ne ha curato la Nota introduttiva, ed è stato anche illustrato al Tavolo dei Sindaci dell’area a sud, sud-est di Roma (11 Amministrazioni) e ovviamente a tutti i Comitati locali.

Si tratta di uno studio di fattibilità che, partendo dall’analisi di uno specifico contesto ambientale (Olevano Romano) e dai dati della raccolta differenziata, approda allo studio di un conto economico per la realizzazione di un impianto di compostaggio aerobico rispondente, in questo caso, a un Comune di 7.000 abitanti.

Ora i Sindaci hanno uno strumento concreto su cui fare la loro scelta nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Invitiamo i cittadini dei Comuni limitrofi a presentarlo, protocollato, al loro Sindaco, con le seguenti raccomandazioni:

– è un progetto-guida che va adattato alle necessità e ai dati di ciascun Comune;

– che niente impedisce che due o tre Comuni possano consorziarsi nella realizzazione di un unico impianto;

– che alla luce dei dati provenienti anche dalle Agenzie Europee sull’Ambiente, i Sindaci, come massima Autorità Sanitaria, hanno l’obbligo di fare la scelta più sana e idonea;

– che con questo progetto pilota, il Sindaco non può più dire “non sapevo o non avevo tempo”

– che Giancarlo Ceci è a disposizione per incontrare i Sindaci ed eventualmente collaborare con loro, gratuitamente.

Chiunque decidesse di far uso di questo Progetto è invitato ad essere corretto e a mantenere il rispetto deontologico dovuto a questo faticoso studio. Stravolgerlo significa tradire l’intenzione di fondo con cui Giancarlo Ceci ha lavorato per la causa comune.

Noi lo presenteremo al Sindaco Bruno Bruni di Manziana, con richiesta di prenderlo in considerazione e contattare noi e Giancarlo Ceci.

Scarica il Progetto Pilota Trattamento FORSU^^


* Giancarlo Ceci, perito industriale, ma soprattutto attento cittadino sensibile alle tematiche ambientali e sanitarie, che con grande generosità ha messo a disposizione il proprio tempo e il proprio sapere per offrire, gratuitamente, questo Progetto Pilota che ogni Sindaco potrà adottare adeguandolo alla propria realtà locale. Giancarlo vive a Cave e collabora soprattutto con il “Laboratorio Comune” (gli alter ego nel tavolo dei Sindaci), e con i comitati NoBiogasGallicano e ComitatoDifesadelTerritorio (area Castelli Romani-Colli Prenestini-Alta Valle del Sacco). Per contatti giancarlo.ceci@inwind.it

Tagged with: , , , , , ,
Pubblicato su AMBIENTE, Documenti, Gestione rifiuti